NEW STEP BY STEP MAP FOR TRAFFICO INTERNAZIONALE DI DROGA PENA

New Step by Step Map For traffico internazionale di droga pena

New Step by Step Map For traffico internazionale di droga pena

Blog Article

Non dare for each scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente calunnia reato a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for each te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on line. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for each garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

Sotto l’aspetto giuridico, la diffamazione è un reato che fa parte dei “delitti contro l’onore”. Precisamente il reato di diffamazione si realizza ogni volta che, comunicando con più persone, si offende la reputazione di una persona assente. “Più persone” significa because of o più

E’ il Pubblico Ministero a occuparsi di recuperare le show valide per sostenere l’accusa, attraverso le indagini preliminari.

Quando ci si trova nella scomoda situazione di essere vittima di diffamazione, è naturale sentirsi indignati, frustrati e desiderosi di fare qualcosa for each ripristinare la propria reputazione.

Il delitto di calunnia si configura occur reato di pericolo: for every integrare l'elemento oggettivo del detto reato è necessaria una falsa accusa che, essendo astrattamente configurabile come notitia criminis, in quanto a prima vista non manifestamente inverosimile, sia idonea all'apertura delle indagini preliminari.

Questi strumenti rappresentano sicuramente “mezzi di pubblicità”, in quanto permettono al messaggio di raggiungere un numero indeterminato di persone. Si tratterebbe dunque in queste ipotesi di diffamazione aggravata.

Il reato di diffamazione è disciplinato all'art. 595 c.p., e persegue chi offende la reputazione di una persona assente, ledendo la sua dignità e onorabilità, con offese e commenti disonorevoli for each chi le subisce.

L’articolo 594 del codice penale puniva il reato di ingiuria, definendolo appear offesa all’onore o al decoro di una persona presente. L’offesa all’onore e al decoro poteva essere commessa indifferentemente anche con scritti o disegni, oppure mediante comunicazione telegrafica o telefonica, diretti alla persona offesa.

In realtà la giurisprudenza considera la calunnia un reato plurioffensivo, dato che viene lesa anche la libertà dell’innocente ingiustamente accusato, causando anche una lesione dell’onore di quest’ultimo.

Tuttavia, in un’epoca in cui la comunicazione è diventata sempre più diffusa e accessibile grazie alla tecnologia, il rischio di danneggiare la reputazione di qualcuno è notevolmente aumentato.

Se la persona offesa muore prima che sia decorso il termine per proporre la querela, o se si tratta di offesa alla memoria del defunto, possono proporre querela i prossimi congiunti, l'adottante e l'adottato.

In poche parole, non importa tanto il momento in cui la diffamazione è stata posta in essere, quanto l’istante in cui la vittima ne ha avuto conoscenza. Ciò significa che, se in rete circola una tua immagine corredata di un commento ingiurioso, oppure pubblicamente sei stato disprezzato a gran voce, avrai tempo tre mesi for each presentare querela a partire dal momento in cui hai avuto conoscenza dell’offesa: advert esempio, se si è trattato di un posto di Fb offensivo, i tre mesi decorreranno dal momento in cui ne avrai preso anche tu visione, oppure da quando te l’avranno comunicato.

La pena tuttavia è più grave dipendendo dalla gravità del reato che si attribuisce alla persona innocente. Oppure, se a causa della calunnia la persona innocente viene ingiustamente condannata alla reclusione. (Approfondisci il tema con l’articolo dedicato alle differenze tra calunnia e diffamazione).  

Se l'offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una sua rappresentanza, o advert una Autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate.»

Report this page